Benvenuti in Sardegna

Se stai pianificando una vacanza in Sardegna, ti offriamo i nostri blogs, le nostre pagine internet, il nostro sito, il catalogo e tutta la nostra conoscenza e passione.
Siamo in Sardegna e ti possiamo assistere al meglio.
Se sei un agente di viaggi ti possiamo aiutare a trovare le migliori opportunità per i tuoi clienti.
La Sardegna è la nostra terra ma anche la nostra passione, il nostro
catalogo offre sistemazioni di qualità quali appartamenti, ville, case per vacanze, hotel e residence.
Benvenuto nel nostro blog.... Benvenuto in Sardegna!!!!

lunedì 16 febbraio 2009

TURISMO IN SARDEGNA: IL TRENINO DI CAGLIARI


Un tour in Sardegna non è completo se non prevede una sosta alla scoperta del suo capoluogo. La città di Cagliari si caratterizza per essere la più grande dell’isola per numero di abitanti e una delle più importanti in quanto sede delle principali istituzioni politiche.

Dal punto di vista turistico vi sono numerosi luoghi di interesse che meritano una visita: il centro storico di origine medievale, i siti archeologici di epoca romana tra i quali spiccano la Villa di Tigellio e l’Anfiteatro, i musei, il lungomare con il suo caratteristico promontorio chiamato la Sella del Diavolo.

Il cuore del centro storico del capoluogo sardo è rappresentato dal quartiere di Castello che domina dall’alto la città. Protetto da alte mura e torri racchiude al suo interno la maggior parte dei musei e monumenti storici della Cagliari medievale.

Le stradine strette che ne caratterizzano l’architettura urbana sono concepite a misura di carrozza e si affacciano sulle piazze dove hanno sede palazzi di rilievo storico quali il Vice-Regio e la Cattedrale, oppure sui bastioni che offrono ai visitatori panorami molto belli sulla città e sul mare.

Un modo alternativo, rapido e rilassante per raggiungere o visitare il centro storico del capoluogo sardo è quello offerto dal Trenino di Cagliari. E’ un piccolo convoglio su ruote di gomma che si muove agevolmente sulle strade asfaltate e acciottolate nelle vie storiche. Si riconosce facilmente grazie agli sgargianti colori rosso e blù rappresentativi di tutta la città, del suo gonfalone e squadra di calcio.

Il capolinea del Trenino di Cagliari è situato nella centralissima Piazza del Carmine, a due passi da via Roma e dal porto, ed ospita circa 40 persone. Il biglietto si compra a bordo e comprende un servizio di informazioni turistiche sulla città in più lingue.

Il tragitto comprende le vie principali del centro cittadino, i punti più panoramici e naturalmente il quartiere di Castello con l’attraversamento delle sue vie principali quali via Canelles, via dei Genovesi e via Santa Croce.

Dopo circa 40-45 minuti si giunge nuovamente sul luogo di partenza e si è liberi a quel punto di approfondire la visita ripercorrendo a piedi le vie del centro storico, oppure fermarsi per un break in uno dei tanti caffè, trattorie e ristoranti del quartiere della Marina (di fronte al Porto) o ancora concedersi dei piacevoli momenti dedicati allo shopping.

Luca Frau
per Domus&Tour

Nessun commento:

Posta un commento