mercoledì 11 marzo 2009
TURISMO ENOGASTRONOMICO IN SARDEGNA: VINI BIANCHI, ROSSI E DA MEDITAZIONE.
Fra le tante possibilità che la Sardegna offre per una vacanza alternativa, vi sono quelle dedicate alla scoperta delle sue peculiarità enogastronomiche e vitivinicole che ne rappresentano una componente fondamentale della cultura del territorio.
Il territorio di Sardegna offre una produzione vitivinicola di qualità che raggiunge il suo massimo livello in alcune selezionate cantine. L’intervento di qualificati enologi ha permesso negli anni di affinare le tecniche di raccolta delle uve e di vinificazione ottenendo prodotti di alto lignaggio apprezzati da anni sui mercati internazionali e nelle fiere di settore.
Il territorio regionale grazie alle sue zone collinari, ai microclimi ed alla composizione chimica dei terreni, permette la coltivazione di uve autoctone e non che raggiungono caratteristiche particolari difficilmente ripetibili altrove. Tendenzialmente i vini di Sardegna hanno un grado alcolico abbastanza elevato per la concentrazione degli zuccheri negli acini e caratteristiche particolari dovute anche al grado salino dato dalla vicinanza al mare di molti vigneti.
I vitigni principali e più conosciuti sono il Vermentino e Nuragus per i bianchi, il Cannonau, Monica e Carignano per i rossi, il Nasco ed il Girò per quelli da dessert e meditazione. A questi se ne aggiungono alti meno noti ma non per questo meno interessanti, nonché numerosi assemblaggi tra vitigni nobili e meno nobili che danno origine a vini di livello internazionale.
Da non trascurare che molte cantine propongono con sempre maggiore successo una selezione di distillati di pregio ottenuti dalla vinacce quali grappe e acqueviti che, per quanto non collegate direttamente alla tradizione, rappresentano il completamento dell’offerta legata al mondo del vino.
Diverse cantine del nord e sud Sardegna offrono ospitalità e aprono le proprie porte ai visitatori da tutto il mondo organizzando visite guidate e degustazioni che consentono agli appassionati di avvicinarsi al mondo del vino, di conoscerne da vicino le produzioni e le tecniche di vinificazione.
Grazie alla collaborazione dei produttori vitivinicoli più appassionati è possibile proporre tour a tema, degustazioni, corsi di cucina in abbinamento al vino, oppure più semplicemente visite guidate di mezza giornata per offrire una piacevole alternativa durante i soggiorni di mare e relax.
Luca Frau
Domus&Tour
martedì 3 marzo 2009
VILLASIMIUS: LE ESCURSIONI DEL FIORE DI MAGGIO
Il Fiore di Maggio non è una semplice imbarcazione ma una vera e propria istituzione nel comune di Villasimius. Conosciutissima dagli abituali frequentatori di questa nota località turistica del sud Sardegna, è uno dei punti di riferimento insostituibili per chi voglia conoscere le splendide coste del luogo da un altro punto di vista.
Dal porto di Villasimius durante la stagione turistica il Fiore di Maggio salpa tutti i giorni, tempo permettendo, accompagnando i propri passeggeri alla scoperta di bellezze naturalistiche quali le isole dei Cavoli e Serpentara, le spiagge di Porto Giunco, Is Traias e Simius.
Un consiglio? Non dimenticate di portare con voi pinne, maschera e boccaglio. Tra i punti di forza dell’escursione a bordo del Fiore di Maggio vi è la possibilità di tuffarsi nel mare di Villasimius alla scoperta dei suoi fondali dichiarati area marina protetta, considerati da sempre una delle straordinarie bellezze di Sardegna nonché meta obbligatoria per tutti gli appassionati di diving e snorkeling.
L’equipaggio del Fiore di Maggio vi accoglierà in allegria assistendovi durante tutta l’escursione e vi proporrà un piacevolissimo pranzo a bordo a base di fritture di pesce, formaggio, vini e liquori tipici.
Per informazioni è possibile contattare il numero +39 340 4862894
Luca Frau
Domus&Tour
lunedì 2 marzo 2009
VACANZE IN SARDEGNA: LE NUOVE PROPOSTE DI DOMUS&TOUR PER VILLASIMIUS
Domus&Tour, operatore specialista per la Sardegna, nell’intento di diversificare sempre più la propria offerta ricettiva, inserisce nel proprio catalogo web diverse proposte di soggiorno a Villasimius.
Villasimius è una delle località più rinomate del sud Sardegna ed anche tra le meglio collegate grazie alla vicinanza all’aeroporto di Cagliari Elmas. Presenta caratteristiche di grande pregio naturalistico grazie alla varietà delle sue coste, tra le più belle in Sardegna, all’area marina protetta di Capo Carbonara e ad altre bellezze naturalistiche quali lo Stagno di Notteri con i suoi spettacolari fenicotteri.
In questo contesto naturalistico si inseriscono strutture ricettive di qualità dove trascorrere un piacevole soggiorno mare, non escludendo la possibilità di arricchirlo con escursioni lungo la costa e nell’entroterra alla scoperta delle peculiarità territoriali.
La Domus&Tour inserisce nel portale web diverse proposte di soggiorno quali gli appartamenti gestiti in formula residence nelle località di Porto Luna Is Traias e Porto Sa Ruxi, le ville di Campulongu e Cala Caterina, nonché Il Fiore di Maggio che è un piccolo hotel sul mare con sole venti camere che assicura agli ospiti della struttura un ambiente familiare e una calorosa accoglienza. Da non trascurare che l’hotel offre a tutti gli ospiti di Villasimius la possibilità di fare piacevoli escursioni con la barca omonima alla scoperta di calette ed insenature diversamente non accessibili.
Ancora una volta Domus&Tour rinnova l’invito a scoprire la Sardegna attraverso i propri servizi accessibili con pochi click sul catalogo web di semplice e veloce consultazione.
Luca Frau
Domus&Tour s.r.l.
Iscriviti a:
Post (Atom)