mercoledì 11 marzo 2009
TURISMO ENOGASTRONOMICO IN SARDEGNA: VINI BIANCHI, ROSSI E DA MEDITAZIONE.
Fra le tante possibilità che la Sardegna offre per una vacanza alternativa, vi sono quelle dedicate alla scoperta delle sue peculiarità enogastronomiche e vitivinicole che ne rappresentano una componente fondamentale della cultura del territorio.
Il territorio di Sardegna offre una produzione vitivinicola di qualità che raggiunge il suo massimo livello in alcune selezionate cantine. L’intervento di qualificati enologi ha permesso negli anni di affinare le tecniche di raccolta delle uve e di vinificazione ottenendo prodotti di alto lignaggio apprezzati da anni sui mercati internazionali e nelle fiere di settore.
Il territorio regionale grazie alle sue zone collinari, ai microclimi ed alla composizione chimica dei terreni, permette la coltivazione di uve autoctone e non che raggiungono caratteristiche particolari difficilmente ripetibili altrove. Tendenzialmente i vini di Sardegna hanno un grado alcolico abbastanza elevato per la concentrazione degli zuccheri negli acini e caratteristiche particolari dovute anche al grado salino dato dalla vicinanza al mare di molti vigneti.
I vitigni principali e più conosciuti sono il Vermentino e Nuragus per i bianchi, il Cannonau, Monica e Carignano per i rossi, il Nasco ed il Girò per quelli da dessert e meditazione. A questi se ne aggiungono alti meno noti ma non per questo meno interessanti, nonché numerosi assemblaggi tra vitigni nobili e meno nobili che danno origine a vini di livello internazionale.
Da non trascurare che molte cantine propongono con sempre maggiore successo una selezione di distillati di pregio ottenuti dalla vinacce quali grappe e acqueviti che, per quanto non collegate direttamente alla tradizione, rappresentano il completamento dell’offerta legata al mondo del vino.
Diverse cantine del nord e sud Sardegna offrono ospitalità e aprono le proprie porte ai visitatori da tutto il mondo organizzando visite guidate e degustazioni che consentono agli appassionati di avvicinarsi al mondo del vino, di conoscerne da vicino le produzioni e le tecniche di vinificazione.
Grazie alla collaborazione dei produttori vitivinicoli più appassionati è possibile proporre tour a tema, degustazioni, corsi di cucina in abbinamento al vino, oppure più semplicemente visite guidate di mezza giornata per offrire una piacevole alternativa durante i soggiorni di mare e relax.
Luca Frau
Domus&Tour
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento