mercoledì 7 gennaio 2009
Sardegna da scoprire: la magia della Costa Verde e delle dune di Piscinas.
Oltre le più note località turistiche la Sardegna offre in alternativa zone di grande fascino in parte ancora selvagge o non completamente esplorate. Fra queste merita sicuramente attenzione il territorio del sud-ovest denominato Costa Verde che fa capo al comune di Arbus.
La Costa Verde si preserva ancora oggi intatta nella sua bellezza selvaggia essendo rimasta ancora non ben collegata con il resto della Sardegna. La viabilità stradale ancora difficoltosa e prevalentemente fatta di piccole strade strette con numerosi tornanti ma anche di strade sterrate, rende questo angolo di Sardegna non facilmente raggiungibile. Tuttavia qualche difficoltà nel tragitto viene poi ampiamente ripagata dalla bellezza dei luoghi.
Quello che caratterizza la Costa Verde sono i panorami e i paesaggi di incredibile bellezza. Una natura rigogliosa che muta il suo aspetto con il mutare delle stagioni, si affaccia su coste dalle caratteristiche morfologiche uniche che alternano tratti rocciosi a strapiombo sul mare con zone sabbiose caratterizzate dalle dune modellate dal vento.
Tra le zone sabbiose spicca per bellezza e unicità quella di Piscinas dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e considerata intoccabile dal punto di vista paesaggistico. Raggiungere Piscinas richiede l’attraversamento di strade sterrate alquanto sconfortevoli. La principale attraversa i resti delle vecchie miniere di Ingurtosu che costituiscono un autentico esempio di archeologia industriale in Sardegna e che creano l’impressione di una terra desolata e abbandonata dall’uomo. Questo aspetto aumenta il fascino del tragitto da compiere per raggiungere Piscinas.
Superati i 12 chilometri di strade sterrate ci si ritrova davanti ad uno scenario di incredibile bellezza dove l’unica struttura turistica presente è l’Hotel Le Dune ricavato dai vecchi depositi delle miniere di Ingurtosu. Questa piccola struttura ricettiva di grande livello qualitativo consente ai pochi e privilegiati ospiti di godere quasi in esclusiva degli otto chilometri di dune sabbiose che costituiscono il territorio di Piscinas.
Un soggiorno in questa località è quanto di più indicato possa esserci per una fuga dal caos, dallo stress e dai fastidi della vita di città. Non a caso questa meta è da sempre preferita da manager, scrittori, uomini politici amanti della Sardegna ma non dei suoi clamori estivi offerti da altre località considerate al centro di fenomeni di moda e bersagliate dalle riviste di gossip.
Luca Frau
Foto Tiziana Pala
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento