Benvenuti in Sardegna

Se stai pianificando una vacanza in Sardegna, ti offriamo i nostri blogs, le nostre pagine internet, il nostro sito, il catalogo e tutta la nostra conoscenza e passione.
Siamo in Sardegna e ti possiamo assistere al meglio.
Se sei un agente di viaggi ti possiamo aiutare a trovare le migliori opportunità per i tuoi clienti.
La Sardegna è la nostra terra ma anche la nostra passione, il nostro
catalogo offre sistemazioni di qualità quali appartamenti, ville, case per vacanze, hotel e residence.
Benvenuto nel nostro blog.... Benvenuto in Sardegna!!!!

domenica 13 dicembre 2009

AUGURI DI BUONE FESTE DA DOMUS&TOUR


Cari amici,

come di consueto siamo lieti di porgervi i nostri auguri per un sereno Natale e felice inizio del Nuovo Anno.

Ci farebbe immensamente piacere farli personalmente a ciascuno di voi, ma siete davvero in tanti e, per questo, non ci è possibile.

Abbiamo in cantiere tante novità anche per il 2010, perciò tornate a trovarci presto.

Se avete in mente di regalarvi per Natale una vacanza in Sardegna, abbiamo già a disposizione nel nostro sito www.domus-tour.it diverse novità e sconti prenota prima.

A tutti voi buone Feste di cuore.

Lo staff di Domus&Tour

lunedì 16 novembre 2009

Online il nuovo sito di Domus&Tour

E' online il nostro nuovo portale dedicato alle vacanze in Sardegna. Lo abbiamo arricchito con più funzioni, informazioni e soprattutto con nuove strutture ricettive di qualità.

In una prima fase di test sarà normale riscontrare qualche errore o imprecisione. Vogliate scusarci per questo.

Buona navigazione.

Lo staff di Domus&Tour

martedì 27 ottobre 2009

Nuovi eventi: con il Jazz Expo Cagliari diventa capitale mediterranea della musica jazz


Il 20-21-22 Novembre si terrà a Cagliari l'European Jazz Expo. Grandi artisti del calibro di Enrico Rava, Marcus Miller, Paolo Fresu, i Defunkt, solo per citare alcuni nomi, parteciperanno a questa grande kermesse musicale.

E' una ottima occasione per concedersi un break per scoprire Cagliari nella sua veste di capitale mediterranea della musica jazz.

Numerose occasioni di soggiorno a prezzi interessanti.

Contattaci per maggiori informazioni.

www.domus-tour.it

martedì 13 ottobre 2009

Corsica Sardinia Ferries apre le prenotazioni 2010




La compagnia marittima Corsica Sardinia Ferries ha già aperto le prenotazioni per l'anno 2010.

Sul sito http://www.corsica-ferries.it è possibile consultare le rotte, le offerte e decidere di assicurarsi un posto in traghetto per la Sardegna a tariffe agevolate.

lunedì 21 settembre 2009

Vacanze in Sardegna 2010... lavori in corso...


Buongiorno a tutti i nostri lettori.

Dopo una intensa stagione turistica che si avvia verso la sua naturale conclusione, siamo già all'opera nel preparare il catalogo 2010.

Tante novità in arrivo: servizi evoluti, nuove strutture, più informazioni turistiche, ma soprattutto tanta qualità.

Il nostro obiettivo anche per l'anno nuovo è e resta la qualità a 360 gradi. Non importa se si parla di hotel e ville di lusso oppure di semplici appartamenti.

Ciò che il mercato ci chiede è di poter offrire un rapporto qualità/prezzo competitivo e sempre più servizi.

A presto con le novità.

Lo staff di Domus&Tour

lunedì 14 settembre 2009

Grazie a tutti quanti

Ringraziamo tutti coloro che, nel corso del 2009, ci hanno scelto per organizzare le proprie vacanze in Sardegna.

Il ringraziamento è rivolto sia ai clienti che hanno deciso di rinnovarci la loro fiducia che, a quelli che ci hanno scelto per la prima volta.

Non ci scordiamo nemmeno di tutti coloro che, davvero in tanti, ci hanno contattato per un semplice preventivo oppure per ottenere qualche informazione.

Un ringraziamento particolare è anche rivolto a tutti i colleghi nazionali ed esteri che hanno deciso di affidarsi a noi per soddisfare le richieste dei loro clienti.

Grazie di cuore a tutti voi per averci permesso di crescere anche quest'anno.

Lo staff di Domus&Tour
http://www.domus-tour.it

martedì 1 settembre 2009

BUON ANNO SARDO!!!!!













BUON ANNO !!! Oggi è 1 settembre. In numerose parlate sarde questo mese è definito "capudanni". Tutto ciò ha origine nel Medioevo e più precisamente a causa della presenza bizantina in Sardegna. I Bizantini, infatti, usavano un sistema di datazione, definito "Indizione" che funzionava per cicli di 15 anni e ogni anno iniziava, appunto, il 1 settembre. Per questo auguriamo BUON ANNO a tutti!!!!

lunedì 24 agosto 2009

SETTEMBRE IN SARDEGNA: NUOVE OFFERTE LAST MINUTE

Nuove offerte last minute per una piacevole Settembre in Sardegna:

Appartamento Brezza di Mare - Costa Rei (sud est)
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=53

15% di sconto sul listino prezzi dal 01/09 al 17/09

________

Country hotel Parco degli Ulivi - Arzachena (nord est)
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=104

dal 01/09 al 10/09 speciale 7 notti al prezzo di 6

________

Mini hotel Le Dimore del Corsaro - Costa Verde (sud ovest)
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=188

10% di sconto valido dal 01/09 al 31/10

________

Un augurio di buone vacanze a tutti.

venerdì 21 agosto 2009

SETTEMBRE IN SARDEGNA


Il mese di agosto, il più caotico e caldo per tradizione, volge al termine. Nei prossimi giorni molti turisti si metteranno in viaggio e lasceranno l’isola dopo le consuete vacanze balneari.

Per coloro che avessero la possibilità di decidere autonomamente le proprie ferie o che ancora non ne avessero usufruito, il mese di settembre è un periodo ideale per concedersi una vacanza in Sardegna.

Il clima è ancora piacevolmente caldo ma non afoso come nel mese precedente, le spiagge e le località sono meno affollate ma non deserte, i prezzi decisamente più “gentili”. Rimane immutata la qualità delle sistemazioni che si possono avere a condizioni molto più favorevoli.

Avendo a disposizione qualche giorno in più della tradizionale settimana, che è il tempo di soggiorno medio di molti clienti, diventa interessante abbinare alla vacanza balneare anche delle escursioni per scoprire la storia, le tradizioni e l’eno-gastronomia sarda.

Questo tipo di attività turistico-culturali fortemente sconsigliate in agosto per il caldo opprimente che caratterizza le zone non ventilate dalla brezza marina, diventano possibili e piacevoli durante gli altri mesi e in particolare il mese di settembre è a nostro giudizio ideale per programmare visite a città, siti archeologici, cantine, musei, territori suggestivi o anche semplicemente per girovagare senza meta lungo la costa.

Diventa piacevole e possibile organizzare brevi self-drive tours con più soste in località diverse. Strutture ricettive quali B&B, Affittacamere e Hotel hanno qualche camera libera che prenotano volentieri anche solo per poche notti. Una vacanza organizzata in questo modo permette al visitatore in pochi giorni di programmare più tappe ed esplorare anche un territorio molto vasto.

Per una vacanza meno itinerante diventa interessante la possibilità di prenotare una casa vacanza o una sistemazione in Residence da utilizzare come base di appoggio per poi spostarsi nel circondario. Molte di queste sistemazioni, rigidamente offerte da sabato a sabato durante l’alta stagione, sono prenotabili a date libere anche per soggiorni di una sola settimana.

Qualunque sia la sistemazione o il tipo di vacanza scelto, resta il fatto che la Sardegna ha tra le sue prerogative una offerta turistica molto varia che si concilia molto bene con le condizioni climatiche che il mese di settembre solitamente offre.


Consulta le nostre proposte
Catalogo

mercoledì 19 agosto 2009

DOMUS&TOUR LANCIA IL SERVIZIO INTERNET WIRELESS


Grande novità: a tutti i clienti che ne facciano richiesta da oggi offriamo il servizio internet wireless.

Tutti gli appartamenti, ville, case vacanze offerti direttamente dalla nostra organizzazione possono essere dotati su richiesta di connessione internet wireless tramite chiavetta usb.

Il servizio viene fornito con un costo simbolico per il noleggio mentre il traffico generato è a carico del cliente.

Il servizio è condizionato dalla copertura del territorio da parte degli operatori di telefonia mobile.

martedì 4 agosto 2009

Novità in catalogo: Le Dimore del Corsaro


Siamo lieti di presentare una novità assoluta sul nostro catalogo. Inauguriamo in esclusiva un attraente mini hotel sul mare con 7 camere in uno dei luoghi più belli del sud ovest Sardegna: la Costa Verde.

Le Dimore del Corsaro è una struttura concepita modernamente ma nel pieno rispetto della tradizione. E' stata realizzata con l'intento di offrire un livello qualitativo molto alto e una posizione rispetto al mare unica e irripetibile.

Maggiori informazioni sulla struttura si trovano sul nostro catalogo internet nella seguente pagina
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=188

martedì 28 luglio 2009

Domus&Tour e Diverland water park village


Diverland è il più grande parco acquatico in Sardegna. Offre divertimenti adatti a tutte le età: gli scivoli per i più spericolati, la zona adatta ai bambini, il fiume artificiale a scorrimento lento, la vasca per le onde e quella per l'idromassaggio.

La struttura si trova in provincia di Cagliari sulla strada statale 125 al chilometro 19,500. Ospita al suo interno, oltre ai già citati giochi d'acqua, ristoranti, bar, pizzerie, negozi, lo spazio dedicato agli spettacoli serali, un mini hotel e ben 100.000 metri quadrati di parco.

Grazie alla convenzione stipulata con la direzione del Diverland water park village, i clienti di Domus&Tour avranno l'opportunità di acquistare i biglietti di ingresso a prezzi agevolati.

E' un nuovo servizio offerto dalla Domus&Tour sempre attenta a rendere piacevoli e varie le vacanze dei propri clienti.

martedì 7 luglio 2009

Scoprire Cagliari: più semplice con la Karalis Card


Karalis Card è una tessera prepagata che da diritto all'accesso illimitato e gratuito o fortemente scontato a musei, teatri, luoghi di interesse e a tutte le attività che aderiscono al circuito.

Integra inoltre le funzionalità di un pass per visitare i centri culturali maggiormente interessanti con il trasporto urbano. Il possessore ha diritto acquistandone una ad usufruire di tutta la rete di bus e filobus nell'area urbana che consente spostamenti agevoli e di evitare l'uso di un'auto propria o a noleggio.

La Karalis Card è inoltre uno strumento flessibile in quanto è acquistabile con validità di 1, 3, 7, 365 giorni. Il taglio da 7 giorni è quando di più indicato e conveniente per un soggiorno a Cagliari tra mare, storia, archeologia e cultura.

Per conoscerne i costi e dove è possibile acquistarle è utile consultare le seguenti pagine internet
Costi
Punti Vendita

Per prenotare una sistemazione di qualità a Cagliari si può consultare il sito di Domus&Tour

lunedì 6 luglio 2009

Domus&Tour ora è anche su Facebook

Da oggi potete seguirci anche su Facebook dove abbiamo creato una pagina interattiva visualizzabile al seguente link
http://www.facebook.com/pages/DomusTour-Holidays-in-Sardinia/54691683476

Creando un account facebook sarà possibile accedere alla nostra pagina e parteciparvi attivamente con domande, link, foto e contributi.

domenica 5 luglio 2009

DOMUS&TOUR INCONTRA REIZEN MAGAZINE


Gli operatori di Domus&Tour hanno incontrato una rappresentanza di giornalisti e fotografi della rivista REIZEN, leader nel mercato olandese tra le pubblicazioni dedicate al turismo. E' stata una piacevole occasione per un proficuo scambio di informazioni finalizzato a far conoscere ai lettori olandesi le numerose bellezze storiche, paesaggistiche, archeologiche e culturali del sud Sardegna.

Reporter e fotografi del REIZEN MAGAZINE hanno partecipato ad un educational tour di sette giorni organizzato da Domus&Tour che ha toccato numerosi luoghi di interesse della Sardegna meridionale tra i quali segnaliamo: Cagliari e il suo centro storico, il sito archeologico di Nora, Calasetta e Carloforte, l'area marina protetta del Sinis, Nuraghe Arrubiu di Orroli, la Giara di Gesturi e Laconi.

Entro la fine del 2009 i lettori olandesi avranno l'opportunità di leggere un reportage ricco di informazioni, di godere delle bellissime immagini scattate dai fotografi della rivista e considerare la Sardegna quale meta per le loro prossime vacanze.

martedì 9 giugno 2009

Dicono di noi su Turisti per Caso....

"Per la prenotazione dell'hotel ci siamo affidati a www.domus-tour.it, non potevamo scegliere meglio. Disponibilità, gentilezza, affidabilità, il sito è curato nei dettagli con tante foto delle strutture."

dal portale Turisti per Caso
http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=21832

Ringraziamo l'anonimo lettore.

giovedì 28 maggio 2009

Novità in catalogo: Diana Hotel di Santa Teresa di Gallura


Abbiamo appena inserito sul nostro catalogo web una importante novità: il Diana Hotel di Santa Teresa di Gallura.

Si tratta di un moderno 4 stelle in una delle più belle zone del nord Sardegna e non distante da spiagge importanti quali Cala Santa Reparata e Capo Testa.

L'hotel è concepito per offrire comfort e privacy agli ospiti, un ottima cucina e un adeguato livello dei servizi.

Per maggiori informazioni e per conoscere il listino prezzi è possibile consultare la seguente scheda sul nostro catalogo
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=177

martedì 26 maggio 2009

LAST MINUTE RESIDENCE SARDEGNA IL BORGO DI PORTO SAN PAOLO


Super offerta last minute al residence il Borgo di Porto San Paolo
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=76

Sconto 50% su tutte le tipologie per soggiorni di sette notti o multipli dal 30/05 al 20/06

NUOVE OFFERTE LAST MINUTE SARDEGNA GREEN VILLAGE E BADUS


Abbiamo appena pubblicato sul nostro catalogo internet due offerte all'insegna del last minute di qualità.

Green Village Palau
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=71
dal 30/05 al 13/06 sconto Euro 190,00 sulle tariffe settimanali per la tipologia Bilo 4
dal 13/06 al 20/06 sconto Euro 290,00 sulle tariffe settimanali per la tipologia Bilo 4

Badus Residence Badesi
http://www.domus-tour.it/italiano/index.php?id=100

Euro 140,00 di sconto sulle tariffe settimanali per la tipologia Bilo 4 valido per soggiorni sino al 27/06

Potete contattarci per maggiori informazioni via email a info@domus-tour.it e per telefono al 070/568072.

lunedì 25 maggio 2009

Vacanze a Costa Rei: Casa Brezza di Mare si rinnova


Casa Brezza di Mare è ormai da circa 4 anni una delle nostre proposte migliori per una vacanza a Costa Rei.

I suoi punti di forza sono sempre stati l'estrema vicinanza al mare (non oltre gli 80 metri), gli interni semplici ma curati, la vicinanza a tutti i servizi che permette una vacanza mare a Costa Rei anche senza l'uso dell'auto.

Casa Brezza di Mare è stata appena rinnovata e si propone nella sua nuova veste con un curatissimo giardino privato protetto da siepi ed oleandri, abbellito con un prato verde all'inglese e dotato di impianto di irrigazione automatica di moderna concezione.

I prezzi sono rimasti quelli di sempre e per i periodi liberi del mese di giugno viene proposta con una offerta last minute interessante. Chi prenoterà almeno sette notti nei periodi ancora disponibili ne pagherà soltanto sei.

Per maggiori informazioni si può consultare la scheda sul nostro catalogo al seguente link Casa Brezza di Mare

venerdì 22 maggio 2009

Ville di Lusso in Sardegna


Sei alla ricerca di una villa particolare che ti consenta di godere di una vacanza privata ed esclusiva in Sardegna? Da oggi con la Domus&Tour puoi anche questo.

Abbiamo selezionato per te alcune ville prestigiose su richiesta nelle più belle località comprese tra Porto Cervo e Porto Rotondo. Alcune con piscina privata, altre con una straordinaria vista mare. Tutte hanno in comune un gran livello qualitativo e la cura estrema di ogni particolare.

Grazie alle nostre nuove collaborazioni ti offriamo la possibilità totalmente gratuita di effettuare una ricerca per tuo conto della villa che desideri. Ti invieremo le nostre offerte e se troverai qualcosa di tuo gradimento avrai anche l'opportunità di effettuare un sopralluogo per scegliere direttamente la villa dei tuoi sogni.

Ti aspettiamo.

lunedì 27 aprile 2009

CAMINOS DE MONTE 2009 - TONARA


CAMINOS DE MONTE è la tradizionale camminata non competitiva nelle montagne di Tonara organizzata dalla Pro Loco che si ripeterà domenica 31 maggio 2009. Il percorso, segnalato e assistito dalla Pro Loco e da altre associazioni di Tonara (AVOS E S’ALASI) si snoda nei sentieri dei monti di Tonara con viste e panorami imperdibili sulle vallate della Barbagia di Mandrolisai.

Si parte dal paese fino a toccare le vette più alte di Sa punta de Giuanni Fais e del monte Muggianeddu e dopo aver percorso circa 13-14 Km si giunge nella località di San Giacomo per consumare un pasto tradizionale tonarese a base di pietanze locali con l’arrosto. L’Iscrizione di 13,00 euro a persona comprende l'assicurazione per responsabilità civile dell’organizzazione, il pasto e l’assistenza.

A tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione sarà consegnata una scheda informativa con informazioni scientifiche, tecniche e storiche dei sentieri percorsi. Su richiesta si possono prenotare alberghi e ristoranti di Tonara.

Poiché il percorso ha una difficoltà media si consiglia di usare abbigliamento e soprattutto scarpe adeguate per sentieri di montagna. Si invitano le persone interessate a prenotare anticipatamente per consentire alla pro loco di effettuare le opportune sistemazioni logistiche.

Per informazioni e prenotazioni
338-9336986/ 0784-63811
prolocotonara@tiscali.it
proloco.tonara@tiscali.it
prolocotonara@gmail.com


Redazione Domus&Tour

giovedì 2 aprile 2009

LAST MINUTE IN SARDEGNA: APRILE E MAGGIO


Nuove offerte per una piacevole soggiorno in Sardegna con offerte last minute.

APRILE E MAGGIO

HOTEL LI GRANITI - BAIA SARDINIA

dal 13/04/09 al 30/05/09 prenoti sette notti al prezzo di cinque e quattro notti al prezzo di tre. Offerta non cumulabile con altre in corso.

Scopri i dettagli
Hotel Li Graniti

HOTEL MICALOSU - CANNIGIONE

dal 13/04/09 al 30/05/09 prenoti sette notti al prezzo di sei. Offerta non cumulabile con altre in corso.

Scopri i dettagli
Hotel Micalosu

SPECIALE PASQUA IN SARDEGNA - HOTEL MICALOSU


Speciale ponte di Pasqua in Sardegna all'Hotel Micalosu di Cannigione. E' l'occasione giusta per un piacevole week end ad un prezzo speciale.

L'OFFERTA

dal 11/04/09 al 13/04/09 Euro 55,00 a persona in mezza pensione inclusi i menù speciali di Pasqua e Pasquetta.

Per maggiori informazioni
Catalogo Domus&Tour

mercoledì 11 marzo 2009

TURISMO ENOGASTRONOMICO IN SARDEGNA: VINI BIANCHI, ROSSI E DA MEDITAZIONE.


Fra le tante possibilità che la Sardegna offre per una vacanza alternativa, vi sono quelle dedicate alla scoperta delle sue peculiarità enogastronomiche e vitivinicole che ne rappresentano una componente fondamentale della cultura del territorio.

Il territorio di Sardegna offre una produzione vitivinicola di qualità che raggiunge il suo massimo livello in alcune selezionate cantine. L’intervento di qualificati enologi ha permesso negli anni di affinare le tecniche di raccolta delle uve e di vinificazione ottenendo prodotti di alto lignaggio apprezzati da anni sui mercati internazionali e nelle fiere di settore.

Il territorio regionale grazie alle sue zone collinari, ai microclimi ed alla composizione chimica dei terreni, permette la coltivazione di uve autoctone e non che raggiungono caratteristiche particolari difficilmente ripetibili altrove. Tendenzialmente i vini di Sardegna hanno un grado alcolico abbastanza elevato per la concentrazione degli zuccheri negli acini e caratteristiche particolari dovute anche al grado salino dato dalla vicinanza al mare di molti vigneti.

I vitigni principali e più conosciuti sono il Vermentino e Nuragus per i bianchi, il Cannonau, Monica e Carignano per i rossi, il Nasco ed il Girò per quelli da dessert e meditazione. A questi se ne aggiungono alti meno noti ma non per questo meno interessanti, nonché numerosi assemblaggi tra vitigni nobili e meno nobili che danno origine a vini di livello internazionale.

Da non trascurare che molte cantine propongono con sempre maggiore successo una selezione di distillati di pregio ottenuti dalla vinacce quali grappe e acqueviti che, per quanto non collegate direttamente alla tradizione, rappresentano il completamento dell’offerta legata al mondo del vino.

Diverse cantine del nord e sud Sardegna offrono ospitalità e aprono le proprie porte ai visitatori da tutto il mondo organizzando visite guidate e degustazioni che consentono agli appassionati di avvicinarsi al mondo del vino, di conoscerne da vicino le produzioni e le tecniche di vinificazione.

Grazie alla collaborazione dei produttori vitivinicoli più appassionati è possibile proporre tour a tema, degustazioni, corsi di cucina in abbinamento al vino, oppure più semplicemente visite guidate di mezza giornata per offrire una piacevole alternativa durante i soggiorni di mare e relax.

Luca Frau

Domus&Tour

martedì 3 marzo 2009

VILLASIMIUS: LE ESCURSIONI DEL FIORE DI MAGGIO


Il Fiore di Maggio non è una semplice imbarcazione ma una vera e propria istituzione nel comune di Villasimius. Conosciutissima dagli abituali frequentatori di questa nota località turistica del sud Sardegna, è uno dei punti di riferimento insostituibili per chi voglia conoscere le splendide coste del luogo da un altro punto di vista.

Dal porto di Villasimius durante la stagione turistica il Fiore di Maggio salpa tutti i giorni, tempo permettendo, accompagnando i propri passeggeri alla scoperta di bellezze naturalistiche quali le isole dei Cavoli e Serpentara, le spiagge di Porto Giunco, Is Traias e Simius.

Un consiglio? Non dimenticate di portare con voi pinne, maschera e boccaglio. Tra i punti di forza dell’escursione a bordo del Fiore di Maggio vi è la possibilità di tuffarsi nel mare di Villasimius alla scoperta dei suoi fondali dichiarati area marina protetta, considerati da sempre una delle straordinarie bellezze di Sardegna nonché meta obbligatoria per tutti gli appassionati di diving e snorkeling.

L’equipaggio del Fiore di Maggio vi accoglierà in allegria assistendovi durante tutta l’escursione e vi proporrà un piacevolissimo pranzo a bordo a base di fritture di pesce, formaggio, vini e liquori tipici.

Per informazioni è possibile contattare il numero +39 340 4862894

Luca Frau

Domus&Tour

lunedì 2 marzo 2009

VACANZE IN SARDEGNA: LE NUOVE PROPOSTE DI DOMUS&TOUR PER VILLASIMIUS


Domus&Tour, operatore specialista per la Sardegna, nell’intento di diversificare sempre più la propria offerta ricettiva, inserisce nel proprio catalogo web diverse proposte di soggiorno a Villasimius.

Villasimius è una delle località più rinomate del sud Sardegna ed anche tra le meglio collegate grazie alla vicinanza all’aeroporto di Cagliari Elmas. Presenta caratteristiche di grande pregio naturalistico grazie alla varietà delle sue coste, tra le più belle in Sardegna, all’area marina protetta di Capo Carbonara e ad altre bellezze naturalistiche quali lo Stagno di Notteri con i suoi spettacolari fenicotteri.

In questo contesto naturalistico si inseriscono strutture ricettive di qualità dove trascorrere un piacevole soggiorno mare, non escludendo la possibilità di arricchirlo con escursioni lungo la costa e nell’entroterra alla scoperta delle peculiarità territoriali.

La Domus&Tour inserisce nel portale web diverse proposte di soggiorno quali gli appartamenti gestiti in formula residence nelle località di Porto Luna Is Traias e Porto Sa Ruxi, le ville di Campulongu e Cala Caterina, nonché Il Fiore di Maggio che è un piccolo hotel sul mare con sole venti camere che assicura agli ospiti della struttura un ambiente familiare e una calorosa accoglienza. Da non trascurare che l’hotel offre a tutti gli ospiti di Villasimius la possibilità di fare piacevoli escursioni con la barca omonima alla scoperta di calette ed insenature diversamente non accessibili.

Ancora una volta Domus&Tour rinnova l’invito a scoprire la Sardegna attraverso i propri servizi accessibili con pochi click sul catalogo web di semplice e veloce consultazione.

Luca Frau
Domus&Tour s.r.l.

martedì 17 febbraio 2009

SARDEGNA DA SCOPRIRE: CALASETTA E CARLOFORTE


Cosa ci aspetta da una vacanza? La risposta a questo tipo di domanda è molto soggettiva e dipende dai desideri di ciascuno di noi.

Se a questa domanda rispondereste con mare, cultura, relax e natura allora la vacanza che fa per voi la potete trovare in un piccolo territorio della Sardegna caratterizzato da due villaggi sul mare: Calasetta e Carloforte.

Questi due comuni si trovano sulla parte sud occidentale della costa sarda e si propongono quali mete turistiche insolite e fuori dagli schemi della tipica vacanza balneare. Separati tra loro da un piccolo scorcio di mare, preservano da secoli immutati ritmi di vita, tradizioni e ambiente circostante.

Nascono entrambi come villaggi di pescatori, si affacciano direttamente sul mare e sono inseriti in territori che alternano zone ancora selvagge dove tratti rocciosi di costa sono interrotti da piccole cale di sabbia bianca.

L’azione del vento ha modellato questo territorio creando talvolta sorprendenti sculture naturali nella roccia oppure dune di sabbia contornate dalla tipica vegetazione mediterranea.

Calasetta e Carloforte offrono atmosfere molto mediterranee. Le case basse che costituiscono i centri storici ricordano quelle presenti nei piccoli villaggi della Tunisia e i legami tra i due paesi non si limitano all’architettura urbana.

Gli abitanti di Carloforte si trasferirono in questo angolo di Sardegna nella metà del’700. Per quanto originari di Pegli in Liguria esercitavano attività di pescatori nella città di Tabarka in Tunisia. A causa della penuria del pescato e del deterioramento dei rapporti con le popolazioni arabe si trasferirono sull’isola di San Pietro, su impulso dell’allora re di Sardegna Carlo Emanuele III di Savoia, fondando appunto il comune di Carloforte chiamato così in onore del sovrano.

Nella metà dell’800 vennero raggiunti dagli altri abitanti di Tabarka di comune origine nel frattempo ridotti in schiavitù. Nacque così la miscellanea culturale unica nel suo genere presente ancora oggi in quei territori che si manifesta nella lingua, nelle tradizioni culturali ed enogastronomiche.

Il dialetto locale con evidenti influenze liguri, l’enogastronomia con piatti classici quali il cascà che è una variante del cous cous arabo, si fondono con la tradizione di Sardegna creando un ensemble affascinante di cultura, natura ed enogastronomia.

Queste località rappresentano una meta ideale per trascorrere una vacanza diversa e rigenerante. L’offerta ricettiva di questi territori propone diverse soluzioni adatte alle più disparate esigenze personali ed economiche: dagli hotel con piscina di buon livello, alle case per vacanza, ai piccoli residence, oppure ai bed&breakfast a conduzione familiare.

Luca Frau
per Domus&Tour

lunedì 16 febbraio 2009

TURISMO IN SARDEGNA: IL TRENINO DI CAGLIARI


Un tour in Sardegna non è completo se non prevede una sosta alla scoperta del suo capoluogo. La città di Cagliari si caratterizza per essere la più grande dell’isola per numero di abitanti e una delle più importanti in quanto sede delle principali istituzioni politiche.

Dal punto di vista turistico vi sono numerosi luoghi di interesse che meritano una visita: il centro storico di origine medievale, i siti archeologici di epoca romana tra i quali spiccano la Villa di Tigellio e l’Anfiteatro, i musei, il lungomare con il suo caratteristico promontorio chiamato la Sella del Diavolo.

Il cuore del centro storico del capoluogo sardo è rappresentato dal quartiere di Castello che domina dall’alto la città. Protetto da alte mura e torri racchiude al suo interno la maggior parte dei musei e monumenti storici della Cagliari medievale.

Le stradine strette che ne caratterizzano l’architettura urbana sono concepite a misura di carrozza e si affacciano sulle piazze dove hanno sede palazzi di rilievo storico quali il Vice-Regio e la Cattedrale, oppure sui bastioni che offrono ai visitatori panorami molto belli sulla città e sul mare.

Un modo alternativo, rapido e rilassante per raggiungere o visitare il centro storico del capoluogo sardo è quello offerto dal Trenino di Cagliari. E’ un piccolo convoglio su ruote di gomma che si muove agevolmente sulle strade asfaltate e acciottolate nelle vie storiche. Si riconosce facilmente grazie agli sgargianti colori rosso e blù rappresentativi di tutta la città, del suo gonfalone e squadra di calcio.

Il capolinea del Trenino di Cagliari è situato nella centralissima Piazza del Carmine, a due passi da via Roma e dal porto, ed ospita circa 40 persone. Il biglietto si compra a bordo e comprende un servizio di informazioni turistiche sulla città in più lingue.

Il tragitto comprende le vie principali del centro cittadino, i punti più panoramici e naturalmente il quartiere di Castello con l’attraversamento delle sue vie principali quali via Canelles, via dei Genovesi e via Santa Croce.

Dopo circa 40-45 minuti si giunge nuovamente sul luogo di partenza e si è liberi a quel punto di approfondire la visita ripercorrendo a piedi le vie del centro storico, oppure fermarsi per un break in uno dei tanti caffè, trattorie e ristoranti del quartiere della Marina (di fronte al Porto) o ancora concedersi dei piacevoli momenti dedicati allo shopping.

Luca Frau
per Domus&Tour

giovedì 5 febbraio 2009

Vacanze in Sardegna: idee di soggiorno innovative


La Domus&Tour, agenzia di servizi turistici specialista per la Sardegna, presenta nel proprio catalogo 2009 una sezione interamente dedicata alle dimore di charme. Si tratta prevalentemente di ville o casolari ristrutturati che si inseriscono perfettamente nella tradizione locale e ambiente circostante.

Il restauro viene eseguito nel rispetto dei materiali originali della prima costruzione con l’utilizzo di moderne dotazioni necessarie alle esigenze di una clientela moderna. Uno esempio concreto delle novità proposte è rappresentato dallo Stazzo Lu Ciaccaru, tipico casolare in stile Gallurese che si presenta come l’alternativa ideale per una vacanza in mezzo alla natura.

E’ una dimora di grande fascino ottenuta dalla ristrutturazione di uno Stazzo del 1850 con parte degli arredi originali riportati a nuova vita e dotazioni di pregio quali l’aria condizionata e la piscina. Altra grande novità che una sistemazione come questa introduce è la doppia formula hotel o villa. E’ possibile infatti, compatibilmente con le disponibilità, usufruire di una sola camera come di una delle due ville senza rinunciare ai servizi della formula hotel. A disposizione degli ospiti vi è anche un ristorante che propone i piatti della tradizione Mediterranea e le ricette tipiche del territorio e una imbarcazione che propone escursioni alla scoperta di affascinanti tratti di costa e arcipelaghi.

La Domus&Tour arricchisce ulteriormente le proprie proposte per rendere una vacanza in Sardegna sempre più un momento unico e prezioso.

lunedì 26 gennaio 2009

Domus&Tour pubblica su internet il nuovo catalogo Hotel Sardegna.

Domus&Tour, società turistica specialista per la Sardegna, presenta il suo nuovo catalogo Hotel su internet e propone numerose sistemazioni di qualità ideali per un piacevole soggiorno, tour culturale o vacanza mare in Sardegna. I clienti troveranno su www.domus-tour.it hotel di charme, mini-hotel and club hotel accuratamente selezionati e visitati di frequente.

I mini-hotel hanno non più di dieci camere e sono consigliati alle coppie o piccoli nuclei familiari alla ricerca di una sistemazione intima e accogliente, non desiderando soluzioni particolari o il lusso.

Gli hotel di charme hanno anch’essi poche camere (solitamente non più di 50) e sono situati in luoghi suggestive o sulla spiaggia. Rispetto ai mini-hotel offrono un confort superiore e servizi di alto livello. I clienti alla ricerca di momenti esclusivi e suggestivi possono scegliere un hotel di charme con un alto livello di ristorazione e perfetto per una vacanza rilassante con la sensazione di essere coccolati in ogni momento.

I club-hotel, al contrario, sono strutture di grandi dimensioni (spesso con più di 100 camere) ma offrono molti intrattenimenti adatti a tutte le età, attività sportive legate al mare e divertimenti notturni. Sono perfetti per una famiglia che desideri un buon rapporto qualità/prezzo, una cucina semplice ma di qualità e la classica vacanza mare. Spesso questo tipo di hotel hanno un mini-club per i bambini, tornei e scuole di windsurf, sci nautico e subacquea, spettacoli serali e piano bar.

Ogni singolo hotel, qualunque categoria esso appartenga, ha le sue caratteristiche particolari che lo differenziano dagli altri. Per questo motivo la scelta di un hotel può essere un po’ complicata ed è un buon motivo per consultarsi con un esperto che può dare suggerimenti ai clienti in base alle loro specifiche esigenze.

Domus&Tour è un operatore che conosce perfettamente la Sardegna e ogni singola sistemazione offerta. In questo modo può garantire consigli professionali e un servizio di prenotazione di qualità senza costi aggiuntivi per il cliente finale.

martedì 20 gennaio 2009

Sardegna da scoprire: arcipelaghi ed aree marine protette


La Sardegna ospita lungo le sue coste numerosi arcipelaghi ed aree marine protette di rara bellezza. Fra le più importanti segnaliamo l’arcipelago di La Maddalena, l’Asinara e l’isola di Tavolara.

L’Arcipelago di La Maddalena si trova nel nord est Sardegna e si affaccia sulla cittadina di Palau. Comprende sette isole maggiori che sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Si raggiunge agevolmente con un brevissimo tragitto in traghetto dal Porto di Palau.

Il Comune di La Maddalena, composto da poco più di 11.000 abitanti, si caratterizza per il bel centro storico di origine settecentesca. E’ gemellato con le città francesi di Ajaccio (in Corsica) e Nizza. Con la penultima condivide contaminazioni culturali che si manifestano soprattutto nella lingua (o dialetto) locale con evidenti influenze corse.

Ha ospitato per diversi anni una base militare americana ora totalmente dismessa e, forse anche per questo motivo, preserva intere zone completamente incontaminate e selvagge.

Tra le curiosità di rilievo storico va segnalato che l’isola di Caprera è stata lungamente residenza di Giuseppe Garibaldi, l’eroe italiano della riunificazione, che in questo isolotto vi ha costituito una dimora mai abbandonata fino agli ultimi giorni di vita. Ora la casa è stata trasformata in museo ed è visitabile per rivivere uno spaccato ancora intatto di vita ottocentesca e per conoscere meglio il principale personaggio storico del risorgimento italiano nella sua veste privata.

Altra curiosità da segnalare è che sulla spiaggia rosa nell’isola di Budelli il registra Michelangelo Antonioni vi ha girato il celeberrimo film Il Deserto Rosso.

L’isola dell’Asinara si trova invece nella parte nord occidentale ed appartiene al comune di Porto Torres. Un piccolo e stretto canale la separa dalla punta Falcone.

La storia di questo piccolo angolo di Sardegna, iniziata sin dal periodo neolitico come testimoniano alcuni resti, è proseguita con numerose dominazioni finchè nel 1885 divenne colonia penale agricola.

Dal 1885 sino al 1999 è rimasta totalmente chiusa al pubblico e dagli anni sessanta sino alla riapertura come parco nazionale ed area protetta, ha ospitato un carcere di massima sicurezza nel quale sono stati confinati brigatisti rossi come Raffaele Cutolo e mafiosi come Salvatore Riina.

Si presenta oggi come una delle più belle zone di Sardegna per essere ancora totalmente incontaminata grazie alla sua prolungata inaccessibilità.

Tra le cose curiose da segnalare vi è l’origine del suo nome, derivato dalla presenza degli asinelli albini che vivono allo stato brado e rappresentano un sicuro richiamo per i turisti.

L’arcipelago dell’isola di Tavolara si trova invece vicino ad Olbia e si compone di tre piccole isole. Tavolara, la più grande nonché la principale, Molara e Molarotto. Fa parte del parco marino protetto di Tavolara e Capo Coda Cavallo che è considerato uno dei più bei tratti di costa di tutto il mar Mediterraneo.

Proprio l’isola di Tavolara è stata protagonista di una storia ottocentesca affascinante e per certi versi ancora misteriosa. Fu la dimora di un personaggio ligure, tal Giuseppe Bertoleoni, giunto in Sardegna con la famiglia alla fine del 700 e che si stabilii sull’isola, a quel tempo disabitata, autoproclamandosi sovrano del Regno di Tavolara nei primi anni dell’800.

Si è venuto a costituire negli anni e con i discendenti del primo sovrano, un micro regno che nel massimo momento di splendore ha raggiunto 55 abitanti e che ha persino ricevuto il riconoscimento ufficiale della Regina d’Inghilterra che inviò degli emissari alla fine dell’ottocento a fotografare i regnanti. Tale foto è ancora oggi conservata nella collezione reale di Buckingham Palace.

La piccola isola riannessa nel ‘900 al territorio italiano, senza peraltro atti ufficiali, ospita i i lontani discendenti del primo regnante che gestiscono gli unici due ristoranti presenti e un servizio di collegamento via mare con la terra ferma.

Visitare le tre aree marine protette è possibile grazie alla ricettività alberghiera ed extra-alberghiera delle zone limitrofe che ha buoni standard qualitativi.

Nel caso dell’arcipelago di La Maddalena è possibile soggiornare nel comune omonimo. Negli altri casi Stintino ed Alghero sono le zone con maggiore concentrazione di strutture per visitare l’Asinara e le località comprese tra Olbia e San Teodoro quelle con maggiore ricettività per conoscere Tavolara.

Luca Frau

giovedì 15 gennaio 2009

Sardegna turistica: fra tradizione e innovazione

La Sardegna, splendida isola al centro del Mediterraneo, è da sempre considerata una meta turistica balneare di grande fascino. La natura rigogliosa, le sorprendenti coste modellate dal vento, le calette di sabbia che si affacciano su un mare bellissimo per i suoi colori e trasparenze, ma anche i riti e le tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e la spontanea calorosa accoglienza degli abitanti, nonché la genuinità e l’alta qualità dei prodotti tipici hanno contribuito a renderla una meta da sogno nell’immaginario collettivo.
A questi aspetti positivi se ne sono contrapposti altri di segno negativo. La tortuosità delle strade, i collegamenti difficoltosi, la qualità delle strutture ricettive non sempre impeccabile, eccezion fatta degli hotel di lusso, l’ospitalità genuina e spontanea ma poco professionale e improvvisata.
Da dieci anni a questa parte la Sardegna si è evoluta sempre più, orientando la rotta in maniera decisa verso la qualità, senza però trascurare la tradizione e gli aspetti che l’hanno resa famosa e conosciuta in tutto il mondo. L’incremento dei voli diretti che la rendono maggiormente collegata con il resto d’Europa, il miglioramento sensibile dei collegamenti marittimi con più vettori in competizione tra loro, hanno portato ad un aumento delle presenze soprattutto dai paesi esteri. Nuovi mercati, nuovi clienti, diverse esigenze, hanno convinto sempre di più gli operatori a rinnovarsi, a professionalizzarsi e a curare maggiormente l’aspetto delle lingue straniere.
L’incremento dell’offerta turistica di qualità ha raggiunto livelli notevoli cosi come il miglioramento dei servizi che gli operatori offrono. Un grande sforzo collettivo è stato fatto per promuovere l’immagine della Sardegna nelle maggiori fiere turistiche di tutto il mondo. E’ stata anche svolta una profonda diffusione della cultura dell’accoglienza. Sempre maggiori opportunità di interesse legate a sagre ed eventi vengono proposte per rendere più accessibile la cultura, le tradizioni e l’eno-gastronomia sarda.
In questo contesto di profonda innovazione verso la qualità senza trascurare la tutela delle tradizioni e del patrimonio ambientale, si inseriscono appassionati operatori locali come il nostro che si proiettano sul web per rendere ancora più vicina ed accessibile la Sardegna a tutti i potenziali visitatori.
Sul nostro portale www.domus-tour.it vengono proposte soluzioni adatte a soddisfare diverse esigenze e budgets. Il minimo comune denominatore per tutte è sempre e solo la qualità. Il nostro servizio si contraddistingue per essere fortemente personalizzato e customer oriented. Le strutture ricettive proposte sono sempre visitate e valutate personalmente dal nostro staff e proposte senza alcun sovvraprezzo.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare chi desiderasse visitare la Sardegna a trovare le soluzioni ideali per apprezzarne pienamente le importanti qualità e risorse, con il supporto di una organizzazione presente ma discreta. La passione che anima il nostro lavoro è la migliore garanzia del nostro massimo impegno nel soddisfare i clienti.

venerdì 9 gennaio 2009

Sardegna turistica: il territorio della Gallura


Fra le destinazioni più note ed apprezzate per una vacanza in Sardegna, la Gallura ricopre un ruolo di primaria importanza sia per numero di presenze che per organizzazione del territorio e dei servizi.

Grazie ai numerosi collegamenti marittimi ed aerei che servono il porto di Olbia e l’aeroporto Costa Smeralda, il territorio gallurese è una delle zone meglio collegate e facilmente raggiungibili. Questa caratteristica la rende una meta ideale per brevi soggiorni anche solo di una settimana.

La Gallura, storicamente parte della provincia di Sassari, ha ottenuto recentemente l’autonomia amministrativa con l’istituzione della provincia di Olbia e Tempo, grazie soprattutto ai risultati economici generati dal turismo e dal suo indotto.

La Sardegna turistica ha conosciuto in questa zona le sue origini grazie al fenomeno Costa Smeralda e si è internazionalmente affermata quale meta di grande fascino grazie alle splendide coste, ai mari color verde smeraldo, alla natura tipicamente mediterranea ed alla esclusività delle ville e degli hotel.

Con il passare degli anni si sono moltiplicati gli insediamenti e il turismo gallurese si è proiettato oltre la Costa Smeralda proponendo una ricettività non più solo esclusiva ma accessibile a diverse tipologie di clientela.

Oggi, anche grazie agli interventi legislativi della Regione Autonoma della Sardegna a tutela del paesaggio, la Gallura offre un giusto equilibrio tra densità costruttiva e territorio per un turismo dai numeri importanti ma non totalmente di massa.

Le strutture ricettive presenti quali hotel, case per vacanze, ville, residence e bed&breakfast hanno un livello qualitativo medio-alto e l’offerta varia dalle soluzioni più accessibili fino a quelle di lusso ed esclusive.

Il territorio gallurese offre ai turisti non solo le sue coste ma anche l’entroterra fatto di piccoli comuni molto caratteristici, di zone verdi adatte a praticare sport a contatto con la natura, di tracce di un antichissimo passato risalente all’epoca nuragica e romana.

La presenza di tradizioni culturali non confondibili con quelle di altri territori, di una tradizione gastronomica di alto livello grazie alla qualità delle materie prime e alla tipicità delle ricette, di una produzione vitivinicola di tutto rispetto che raggiunge in alcune cantine livelli di eccellenza, sono altri buoni motivi per visitare questo angolo di Sardegna anche nei periodi primaverili ed autunnali.

Manifestazioni legate ai motori quali il Rally di Sardegna, alla vela, alla pesca sportiva, alle attività subacquee, al golf, al windsurfing e kite surfing fanno della Gallura una meta ideale per gli appassionati delle discipline sportive a contatto con il mare e la natura.

Fra gli eventi più importanti attesi per il 2009 spicca sicuramente il G8 che vedrà riunirsi i rappresentanti dei paesi più industrializzati del mondo nel comune di La Maddalena. In vista di questo appuntamento di rilevanza internazionale, saranno realizzate importanti opere di miglioramento della viabilità stradale, che contribuiranno ad innalzare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta turistica gallurese.

La Gallura si propone anche per il 2009 quale meta turistica tra le più desiderate al mondo, rinnovando l’offerta ricettiva ed i servizi per stare al passo con il mercato sempre più orientato verso la qualità.

Luca Frau

mercoledì 7 gennaio 2009

Sardegna da scoprire: la magia della Costa Verde e delle dune di Piscinas.


Oltre le più note località turistiche la Sardegna offre in alternativa zone di grande fascino in parte ancora selvagge o non completamente esplorate. Fra queste merita sicuramente attenzione il territorio del sud-ovest denominato Costa Verde che fa capo al comune di Arbus.

La Costa Verde si preserva ancora oggi intatta nella sua bellezza selvaggia essendo rimasta ancora non ben collegata con il resto della Sardegna. La viabilità stradale ancora difficoltosa e prevalentemente fatta di piccole strade strette con numerosi tornanti ma anche di strade sterrate, rende questo angolo di Sardegna non facilmente raggiungibile. Tuttavia qualche difficoltà nel tragitto viene poi ampiamente ripagata dalla bellezza dei luoghi.

Quello che caratterizza la Costa Verde sono i panorami e i paesaggi di incredibile bellezza. Una natura rigogliosa che muta il suo aspetto con il mutare delle stagioni, si affaccia su coste dalle caratteristiche morfologiche uniche che alternano tratti rocciosi a strapiombo sul mare con zone sabbiose caratterizzate dalle dune modellate dal vento.

Tra le zone sabbiose spicca per bellezza e unicità quella di Piscinas dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e considerata intoccabile dal punto di vista paesaggistico. Raggiungere Piscinas richiede l’attraversamento di strade sterrate alquanto sconfortevoli. La principale attraversa i resti delle vecchie miniere di Ingurtosu che costituiscono un autentico esempio di archeologia industriale in Sardegna e che creano l’impressione di una terra desolata e abbandonata dall’uomo. Questo aspetto aumenta il fascino del tragitto da compiere per raggiungere Piscinas.

Superati i 12 chilometri di strade sterrate ci si ritrova davanti ad uno scenario di incredibile bellezza dove l’unica struttura turistica presente è l’Hotel Le Dune ricavato dai vecchi depositi delle miniere di Ingurtosu. Questa piccola struttura ricettiva di grande livello qualitativo consente ai pochi e privilegiati ospiti di godere quasi in esclusiva degli otto chilometri di dune sabbiose che costituiscono il territorio di Piscinas.

Un soggiorno in questa località è quanto di più indicato possa esserci per una fuga dal caos, dallo stress e dai fastidi della vita di città. Non a caso questa meta è da sempre preferita da manager, scrittori, uomini politici amanti della Sardegna ma non dei suoi clamori estivi offerti da altre località considerate al centro di fenomeni di moda e bersagliate dalle riviste di gossip.

Luca Frau

Foto Tiziana Pala

venerdì 2 gennaio 2009

Vacanze culturali ed enogastronomiche in Sardegna

La Sardegna da sempre considerata meta turistica balneare per eccellenza grazie alle sue splendide coste ed al clima mite, è anche una meta culturale ed enogastronomica di rilievo.

Questo aspetto ancora poco considerato merita di essere scoperto grazie alle numerose attrazioni che vanno oltre una semplice vacanza mare. La storia millenaria e la posizione isolata al centro del Mediterraneo hanno permesso lo sviluppo di tradizioni culturali totalmente differenti da ogni altra isola o paese al mondo.

I numerosi siti archeologici di epoca nuragica testimoniano una storia molto ricca risalente al 3000 A.C., continuata con le dominazioni puniche, fenicie e romane. Le dominazioni di Pisa e della Spagna, la più recente storia del regno sardo piemontese hanno lasciato tracce di un passato affascinante da scoprire. La presenza di una lingua sarda (e non un dialetto), di culture autoctone e tradizioni artigianali che non possono essere paragonate a quelle di altre regioni o nazioni, sono ulteriori prove di quanto la Sardegna sia una meta culturale di grande fascino.

La grande tradizione eno-gastronomica di Sardegna è valorizzata da importanti vini e grandi materie prime del comparto agroalimentare che rendono le ricette tradizionali non riproducibili altrove. La produzione vitivinicola si basa sia su vitigni autoctoni e non che qui hanno trovato il terreno ideale per una coltivazione di qualità. Piccole e medie cantine hanno appreso negli anni a saper valorizzare le straordinarie uve realizzando piccoli capolavori del gusto pluripremiati nelle manifestazioni enologiche più importanti. Vini rossi e bianchi di straordinaria personalità che nulla hanno da invidiare alle produzioni piemontesi e toscane, rosati facilmente abbinabili a numerosi piatti, vini da meditazione ottenuti dalla sovvramaturazione delle uve e spumanti metodo classico di gran livello, sono il fiore all'occhiello di una produzione in continua evoluzione.

La gastronomia legata al mare offre materie prime dallo straordinario gusto quali il tonno di Carloforte, le aragoste di Alghero, le ostriche di Olbia, le cozze di Arborea, i ricci di mare, i pesci di allevamento e di pescato. I formaggi di capra e pecora, i preziosi olii extra-vergini di oliva, lo zafferano (chiamato l’oro di Sardegna), le carni e le verdure prodotte con metodi naturali dimostrano quanto i sardi abbiano a cuore i cibi di qualità. La regola base della cucina sarda è la semplicità: le materie prime di alta qualità non richiedono preparazioni e condimenti complicati.

La ricettività alberghiera ed extra alberghiera migliora sensibilmente la qualità anche nelle zone interne, aspetto questo che permette l'organizzazione di tour culturali ed enogastromici con soste nelle zone centrali della Sardegna. L'importante è affidarsi alla serietà degli operatori turistici sul posto realmente in grado di offrire servizi qualitativamente di livello e una consulenza a "tutto tondo" sui percorsi da seguire.

Luca Frau